La Parrocchia e la Chiesa

La parrocchia santa Maria Assunta fu istituita in Recale (CE) in data 8 Maggio 1621. Le attività della parrocchia iniziarono con il primo parroco don Vincenzo de Agostino (1628-1650). Attualmente il parroco é don Carmine Ventrone (dal 20 Novembre 2016).
La posa della prima pietra della Chiesa risale al 1608 e la costruzione si protrasse per circa vent'anni. L'attuale sagrato della chiesa coincide con l'area vico Cerbone Umberto esistente fino al XVIII secolo, quando è stata fabbricata la cancellata esterna e il villaggio di Recale si sviluppava in direzione Est-Ovest, intorno ad un cardine della centuriazione.

- Dedicazione Chiesa Parrocchiale Leggi il PDF


pic home 001

L'ARCHITETTURA

La Chiesa Nella sua attuale configurazione risente di un forte influsso neoclassico. A destra dell'ingresso principale troviamo un'acquasantiera a pila la cui base e datata 1599, coeva, e pure in pietra, è la vasca. Il balaustro di sostegno in marmo è del secolo scorso. Nella cappella a sinistra del presbiterio, sull'altare, un dipinto di Madonna del Rosario (secoli XVII/XVIII). Sul secondo altare a sinistra, si può ammirare un dipinto della Pietà della seconda metà del XVIII secolo, olio su tela. Il dipinto è di un maestro vicino a Domenico Mondo, se non dello stesso. Nella seconda cappella a sinistra, nicchia di sinistra, una scultura di Madonna col Bambino, in legno scolpito e dipinto (secoli XVII/XVIII). Sul pavimento della seconda campata nella navata destra, un'iscrizione sepolcrale in marmo bianco inciso ricorda il giureconsulto Bartolomeo Rossi, morto nel 1755.
Nella galleria fotografica seguente le opere e gli scorci di maggior pregio.




GALLERIA FOTOGRAFICA



Il Giglio

- Le foto del GIGLIO su Flickr.


Presepe 2012

- Tante belle foto del PRESEPE della nostra parrocchia.


La Chiesa

- L'interno Foto1

- L'Altare Foto1, Foto2

- S.Antimo Foto1, Foto2

- Crocifisso ligneo Sacrestia Foto1, Foto2

- Dipinti Foto1, Foto2

- L'esterno Foto1, Foto2

- L'organo Foto

Le foto del PRESEPE della nostra parrocchia.



pic home 002